http://www.ilgigantedelmediterraneo.it

IL GIGANTE DEL MEDITERRANEO

SITO DEDICATO ALLA PETROLIERA HAVEN

 

  Presentazione  
 

AGOSTINO CHIAPPE

Subacqueo pluri brevettato, autore e realizzatore di questo sito.

I miei brevetti.

  1. OPEN WATER, PADI                                  
  2. OPEN WATER ADVANCE DIVER; navigation, deep, boat and visibility, SSI
  3. NITROX: EAN I & EAN II, SSI
  4. STRESS & RESCUE, SSI
  5. FIRT MEDIC & RCP, SSI
  6. DECOMPRESSION DIVER, SSI
  7. ADVANCED NITROX DIVER, IANTD
  8. MFA / OXIGEN PROVIDER, IANTD
  9. DIVEMASTER, IANTD
  10. NORMOXIC TRIMIX DIVER, AINTD
  11. TRIMIX DIVER, AINTD
  12. BLENDING & MIXING, TSA
  13. GUIDA SUBACQUEA DELLA REGIONE LIGURIA, n° 01-00-2817

Nel 2010 il grande passo, divento istruttore subacqueo ESA con le seguenti specialità

  1. OPEN WATER INSTRUCTOR, ESA
  2. DIVE LEADER INSTRUCTOR, ESA
  3. SPECIALITY NITROX DIVER, ESA
  4. DEEP DIVER SPECIALITY INSTRUCTOR, ESA
  5. FIRST AID INSTRUCTOR, ESA
  6. OXYGEN FIRST AID INSTRUCTOR, ESA

Per arrivare al traguardo finale, alla fine del 2012, ottenendo il brevetto di istruttore tecnico TSA. A Luglio 2014 ottengo i brevetti di istruttore tecnico PSA Italia.

  1. NITROX SCUBA ISTRUCTOR, TSA / PSA
  2. NITROX DECO INSTRUCTOR, TSA / PSA
  3. TEC SCUBA INSTRUCTOR, TSA / PSA
  4. TRIMIX LIGHT INSTRUCTOR, TSA / PSA
  5. TRIMIX 70 INSTRUCTOR, TSA / PSA
  6. TRIMIX 90 INSTRUCTOR, PSA

 

PRESENTAZIONE.

Questo sito e completamente dedicato al Gigante del Mediterraneo, cioè la petroliera Milford Amoco HAVEN e alle mie esperienze di subacqueo. Io sono Agostino Chiappe classe 1958, subacqueo da diversi anni brevettato PADI, SSI, AINTD e TSA, la mia passione per il Gigante del Mediterraneo, nasce il giorno che da casa mia in Liguria a Varazze ho visto la petroliera in fiamme e dopo terribile sofferenze, la ho vista affondare. Il giorno stesso che mi recavo a Riva Trigoso a vedere il varo del super-caccia della nostra MARINA MILITARE, ARDIMENTOSO D561, ora ribattezzato, FRANCESCO MIMBELLI, classe DURAND DELLA PENNE. Quel giorno ho pensato - mentre una nave muore un'altra nasce - ma poi mi sono corretto pensando - no l'HAVEN non è morta è solo addormentata in fondo al Mediterraneo -.

Alcuni mesi dopo mentre tecnici, pompieri, capitanerie di porto e tutti quelli che lavoravano per mettere in sicurezza la nave e ristabilivano la normalità lungo il litorale Ligure, ho avuto la sensazione che il Gigante sarebbe diventato una sorta d'anfratto naturale. Più tardi ho visto un filmato girato durante una immersione dei vigili del fuoco, la mia emozione è stata enorme e quel giorno mi sono detto - io devo scendere a vederla - da allora ho lavorato tenacemente per ottenere i brevetti necessari ad abilitarmi a scendere a quelle profondità.

Ho chiamato questo sito " IL GIGANTE DEL MEDITERRANEO " perchè la petroliera HAVEN è il più grande relitto che ci sia in mare Mediterraneo.

Qui inizia l'avventura nella quale vi guiderò, assieme visiteremo la nave e scopriremo alcuni dei suoi tanti segreti e le sue meraviglie.

La grande passione che sento per la petroliera Haven, mi porta ha realizzare un progetto davvero impegnativo, nel quale impiego più di 4 anni con un numero di immersioni veramente altissimo, che è la realizzazione di un disegno 3D e la mappatura dei ponti. Molte immagine pubblicate in questo sito sono tratte da questo disegno 3D.

Marina Militare Italiana.

Gruppo Vanni Folco SAVONA. 

Il crest della associazione marinai d'italia, della quale ho l'onore e il vanto di far parte.

I LAVORI REALIZZATI

La passione per la petroliera Haven mi porta ad organizzare una serie di eventi e lavori completamente dedicati a lei, eseguite con grande passione e nel tentativo di fare conoscere il gigante del mediterraneo a tutti. Noto ogni volta di più che molte persone si immergono su di lei ma non la conoscono assolutamente.

06 Maggio 2007, Varazze, Palazzetto dello sport.

07 Luglio 2007, Varazze, consegna bandiera blu.

17 Aprile 2009, Varazze, Lega Navale 18° anniversario dell'affondamento.

15 Novembre 2009, Alessandria, Panatlon.

2006 al 2010, rilieve per la realizzazione del disegno 3D

10 Aprile 2011, Arenzano, 20° anniversario dell'affondamento.

Novembre 2012, "Il giornalino di Varazze" mi affida una rubrica personale per raccontare la storia della Petroliera Haven in più puntate e in seguito parlare di subacquea ricreativa e tecnica. la collaborazione avrà una durata di un anno circa.

29 Marzo 2013, Milano, La memoria sommersa di Cristina Freghieri, presentazione del disegno 3D.

14 Gennaio 2014, Milano sede della TSA, convegno assieme al mio caro amico dott. Cecchini, abbiamo fatto un convegno dedicato agli istruttori tecnici sul tema "Processi decompressivi e loro complementi"

18 Febbraio 2014, Milano sede TSA, serata dedicata alla "Petroliera Haven" durante la mia relazione ho illustrato la storia della nave, il relitto e percorsi e prospezioni durante le immersioni.

 

indietro    avanti