http://www.ilgigantedelmediterraneo.it

IL GIGANTE DEL MEDITERRANEO

SITO DEDICATO ALLA PETROLIERA HAVEN

 

  L'apparato motore della nave  

IMMERSIONE IN SALA MACCHINA.

La via più diretta per arrivare in sala macchina è quella di entrare dal cofano motore, posto a poppa via del casero, ben visibile e raggiungibile. In seguito trovate dei disegni realizzati dall'autori con indicazioni precise sulle quote e posizioni del motore.

 

Ho fatto questa pagina perché mi rendo conto che le persone che non hanno mai avuto la possibilità di entrare nella sala macchine di una nave, non si rendono conto della grandezza media di un apparato motore. Per facilitare questo, guardate con attenzione la dimensione del motore rappresentato in basso, notate la grandezza degli uomini che vi lavorano intorno rispetto al motore. Questa immagine rappresenta un motore molto simile a quello che si trova a bordo della petroliera Haven. Sebbene questa immagini si riferisce ad un motore a doppio effetto, mentre il motore della Haven è un BURMEISTER & WAIN BK 98 FF, reversibile, 8 cilindri, 2 tempi, semplice effetto, sovralimentato da due turbo ventilatori, massima potenza continuativa 22.687 Kw a 103 giri minuto.

L'apparato motore della Haven era del tipo a presa diretta questo significa che l'albero dell'elica è in presa diretta con il motore, dato che il motore alla massima velocità  erogava 103 giri. L'inversione di marcia era fatta dallo stesso motore potendo girare nei due sensi di rotazione. motori di questa grandezza sono avviati con aria compressa.

Questa soluzione consente di avere delle sale macchine molto compatte, perché essente di riduttori,  scatole ingranaggi ed invertitori.

Riproduzione artistica del motore B&W, 8 cilindri 2 tempi lungo 24,5 metri alto 12,5 metri del peso di 1.400 tonnellate, simile per misure, potenza e giri al minuto al motore di propulsione della petroliera Haven.

Posizionamento del motore a bordo di una petroliera durante la costruzione, da notare le dimensioni degli uomini impegnati alle operazioni di posizionamento.

 

 

 

 

 

 

Modello di una sala macchine con motore B&W 8 cilindri, 2 tempi.

 

Valvole di scarico di un motore B&W 2 tempi, semplice effetto.

indietro    avanti